venerdì 7 agosto 2020

Le gonne nomadi di Francesca, ricami e colori tra Oriente e Occidente

Se c'è una cosa che mal sopporto è la banalità. Il cliché. La "facilità". Ecco: quando ci si trova di fronte a una creazione di Francesca Bassi arriva tutt'altro. Arriva la sapienza stilistica. La magia di chi i colori li sa scegliere, mixare e strapazzare. Il percorso di un'artista che non si è mai accontentata e che - grazie a una storia familiare di stilisti e viaggiatori: "La mia passione per i tessuti inizia quando ero molto piccola, mamma e papà lavoravano con sete colorate, morbide e bellissime al tatto e alla vista...", racconta Francesca - ha sempre ricercato l'unicità e la sartorialità. Quando è arrivata la sua maxi gonna...sono rimasta abbagliata! Bellissima. Inimitabile. Iconica. Tutta in cotone (e che cotone!), è cucita e ricamata a mano: ben due giorni di lavoro per realizzarla...e il risultato è spettacolare. Mi ha colpito la sua ispirazione bohemienne, il richiamo gipsy che si può coniugare con accessori minimal chic o urban per decontestualizzarla o al contrario invece assecondarne la natura...insomma, ogni volta la si può reinventare! Una e mille: la abbino a una Stan Smith piuttosto che a un sandalo cuoio, la rendo militar chic oppure ci metto su un giacchino happy hour...Capi nomadi, li definirei, con i quali e grazie ai quali si può spaziare negli abbinamenti, capovolgerli, centrifugarli all'insegna della creatività.
Se parliamo dei colori e dei ricami dalla tattilità 3D, vi dico solo che in foto rendono meno, molto meno che dal vivo. "Lasciami, oh lasciami immergere l'anima nei colori, lasciami ingoiare il tramonto e bere l'arcobaleno" (Khalil Gibran)". Ecco...vibrano, sono magici. 
Tutta la collezione è specchio delle sue passioni, dell'amore per i viaggi, per l'India, per l'Oriente e per i punti di confluenza tra mondi lontani. Un fil rouge la percorre tutta, senza rigidità come è e come deve essere un percorso creativo e di arte. 
"Le lunghe gonne ricamate sono ormai diventati dei capi iconici; i Kaftani ricamati sono manteau in primavera e sostituiscono il cardigan in inverno. I kimoni patchwork sono capi unici tutti diversi che abbino a maxi sciarpe jacquard con inserti agugliati e dettagli sartoriali", si legge sul sito di Francesca. Base a Como per chi non sta mai ferma e ha fatto del viaggio la sua essenza di lavoro e dell'anima, se andate a sfogliare le sue pagine, vedrete che sta già presentando la pre collezione autunno-inverno!
Per qualunque informazione potete contattarla qui: 
info@francescabassi.com
https://www.francescabassi.com/pages/contattami

Le spedizioni sono rapidissime e, solo fino al 31 agosto, sconto del 30% per tutte le mie lettrici (e lettori, perchè no?) collegandovi a questo link:
https://www.francescabassi.com/discount/@elisasottoilcielo-30%2525

Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa