domenica 28 gennaio 2018

Un puzzle al giorno...

Sarà che ho trascorso il Natale più infernale della storia, avvelenato da un'influenza che si è trasformata in una broncopolmonite con tanto di versamento pleurico, sarà che ancora sto combattendo tra cortisone antibiotici Rx medici e varie...fatto sta che - avendo il teppistello a casa e la scuola inesorabilmente chiusa - ho sfoderato (senza crederci granchè, confesso) alcune scatole di puzzle tarati sulla sua età. Due con il personaggio del momento, Saetta McQueen del successo stratosferico "Cars 3", uno con l'altro suo eroe preferito, Spider Man. Visto che il tipetto è alquanto dinamico - leggi: non si ferma e non sta zitto un attimo! - pensavo che li avrebbe degnati  al più di uno sguardo annoiato e sarebbe passato oltre, a correre da una stanza all'altra con le sue macchinine preferite, tra lanci e sgommate. Invece, no! Si è appassionato immediatamente. Si è piazzato sul tappetone del salotto e, via, ha iniziato a incastrare pezzi fino a riprodurre il "quadro". Si è divertito molto...poi nei giorni seguenti ha smontato e rimontato - a velocità supersonica - le sue creazioni e le ha abbinate ai personaggi in plastica di Saetta, nei vari formati, della collezione che possiede.  Insomma, l'esperimento è riuscito, regalandomi un bel pò di tregua. 
Devo dire che i puzzle in questione sono splendidi, quanto a colori, nitidezza, cura dei dettagli. Il cartone è spesso e lucido, molto resistente e privo di riflessi di luce, i singoli pezzi sono fustellati a mano, in modo così preciso, direi millimetrico, che si riesce addirittura a percepire un leggero "clic"quando si incastrano gli uni con gli altri. In due parole, qualità eccellente frutto di decenni di esperienza da parte di un colosso come Ravensburger che, dal 1891, ha deciso di puntare al massimo e di differenziarsi rispetto a tanti altri marchi del settore. Non mi aspettavo un successo del genere e ho deciso che attingerò ancora e spesso da questa miniera di bellissime proposte! Si avvicina il compleanno di un'amichetta di scuola e abbiamo già puntato il suo regalo: il puzzle Le avventure delle principesse, 49 pezzi a tema Disney. 
Per l'amichetto del cuore, invece, abbiamo pensato a un Tiptoi. Cos'è? Un sistema audio-digitale interattivo grazie al quale i libri, i giochi e i puzzle prendono vita, con informazioni, spunti e giochi. Appassionato di animali...ottima l'Enciclopedia degli animali, con racconti, canzoni e versi degli animali! Per la mamma, invece, ho scoperto un'idea originalissima: una cornice My 3D puzzle, per incorniciare una foto-puzzle e personalizzarla. 108 pezzi di alta qualità, due lati da progettare...sarà entusiasta!