sabato 29 dicembre 2018

Lacci-nonlacci e tiscert-nontshirt, due idee regalo originali!


Per i ritardatari - ma fino a un certo punto, visto che le Feste sono ancora in corso - ho due spunti regalo davvero super! Di cosa si tratta? Di T shirt o, meglio, di tiscert mooolto particolari se non esplosive. Il marchio - Tiscert Undergraund - nasce dall'incontro casuale sui social di due artisti appassionati di grafica e di brand, Patrizio e Alessandro. Il primo è fotografo e pittore, oltre che grafico digitale per un brand tutto suo. Il secondo è un vulcano di idee e sense of humour. Cosa volevano realizzare? Un prodotto che riportasse le caratteristiche di Roma, ma non con il solito Colosseo o il solito gladiatore...No. Volevano far rivivere l'ironia tagliente, il sarcasmo e, perchè no?, anche la cattiveria servita in salsa romana. Insomma, un mix sapiente e raffinato di sfottò capitolino e loghi storici rivisitati con un occhio alla modernità. Così è nato Tiscert UnderGRAund (volutamente scritto errato per sottolineare il GRA, il Gran Raccordo Anulare). Già da un paio di anni i due artisti stanno facendosi conoscere e il successo ha varcato i confini locali...le t-shirt piacciono anche fuori della capitale, tanto da sbarcare su Amazon ed Ebay! Basta fare un salto sulle loro pagine per capire il livello di consapevolezza e di cosmopolitismo che racchiudono le maglie (o felpe) di design... dissacranti e contaminate, ce ne sono per uomo e per donna, di colori, taglie e fogge diverse ma, soprattutto, gli slogan e i riferimenti culturali, cinematografici e storici sono favolosi.
Io ne ho scelta una che riproduce il famoso quadro dello street artist inglese Bansky, La ragazza col palloncino...Sul sito si legge che, appena arrivata a destinazione, la maglia si sarebbe autodistrutta, come la tela ad ottobre durante l'asta di contemporanea di Sotheby's. Non si è disintegrata la tiscert ed eccola qui...forse la meno eclatante e meno strong delle tante prosposte che vi invito a vedere! Ma è strepitosa! Che ne dite?
Altra idea sicuramente non scontata: i lacci non lacci. Adatti ai più piccoli che non sanno fare il fiocco, comodissimi per tutti, consentono di calzare sneakers ma anche scarpe classiche senza il fastidio delle stringhe tradizionali che...quanto spesso!...si slacciano. L'assortimento proposto dalla canadese Xpand laces offre 40 colori, per un prodotto che il fondatore Chuck Harris sottolinea fare "una piccola differenza nella vita quotidiana delle persone, e non ha prezzo".

L'azienda nasce nel 2015 da una circostanza sfortunata: Harris aveva contratto un virus (West Nile) che, tra i vari sintomi, gli gonfiava i piedi. Divenne così insopportabile da rendergli penoso anche il semplice allacciarsi le scarpe. Così nacque l'idea: Chuck progettò un sistema per chiudere le scarpe usando due lacci elastici che consentivano di calzarle comodamente, facendo respirare il piede, ciò che i normali lacci non permettono. Poi aggiunse un innovativo meccanismo ad àncora che aiutava ad allacciare le stringhe una volta per tutte. Un successo! Guardate qui: 
Impossibile, una volta provati, farne a meno!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa