sabato 22 dicembre 2018

Libri, che passione!

Terza puntata sugli spunti per i regali di Natale. Irrinunciabile, il libro. Dalla festa di compleanno all'Epifania, qualunque occasione è buona per pensare a un bel titolo. Anche e soprattutto per i bambini, che di giocattoli ne hanno sempre troppi e devono invece radicare l'abitudine a leggere, fino (magari!) a trasformarla in passione.
Per piccoli e grandi, ho pensato di suggerire alcuni titoli di casa Mondadori. Comincio dai più giovani, ai quali regalerei i coloratissimi volumi di Geronimo e Tea Stilton (edizioni Piemme). Per la cuginetta appassionata del mitico roditore abbiamo scelto "Il tenebroso mondo dei mostrilli", un viaggio in terre misteriose tra bizzarre creature, con tanti adesivi da brivido...che brillano al buio. Per l'amichetta vezzosa, "Incanto, Il segreto delle principesse" e per il compagno di banco sempre scanzonato "Le barzellette al formaggio dei miei lettori"! Qualcuna per sorridere? Eccola: "Che cosa dice un computer appena sveglio? Sogno o son desktop?"; "Il colmo per un equilibrista? essere giù di corda"; "Qual è il dolce preferito a Barcellona? Il pan di Spagna"... 

Saliamo di età e per la fascia dagli 8 in avanti, segnalo un titolo favoloso, un libro game dove ogni capitolo metterà il lettore o la lettrice davanti a un bivio: con centinaia di varianti di percorso e 9 possibili finali, sarà chi legge a scegliere come condurre l'indagine, a raccogliere indizi e a trarre le conclusioni. Si tratta di John. H. Watson, "Il fantasma di Lord Byron". E ancora, come non cedere a "Le mitiche avventure di Capitan Mutanda", veloce come un elastico, potente come uno sciacquone, esplosivo come un petardo...? Sempre di casa Mondadori, linea Il battello a vapore, "I Fetenters" di D. S. Custing con "Il mostro della mensa" e "Noia mortale" e poi il divertente e commovente al tempo stesso "Supersorda" di Cece Bell. Cece è una bambina come tutte le altre fino a che a causa di una malattia perde l'udito...un handicap si trasformerà in un punto di forza e Cece diventerà un'eroina pronta a vendicare i deboli. Mi ha colpito molto anche "Guerrieri di sogni", di Viviana Mazza, tredici storie vere, di ragazze e ragazzi di tutto il mondo. Da leggere il romanzo per ragazzi di Adeline Regnault, "Chiediamo l'impossibile", che racconta il Sessantotto e la contestazione studentesca in una Parigi che ribolle. Tornando nel mondo del fantastico, infine, "The Stone La settima pietra" di Guido Sgardoli, ambientato a Levermoir, isola immaginaria al largo della costa irlandese. La vita scorre tranquilla fino a che cominciano a susseguirsi fatti oscuri: morti sospette, incendi, violenze, sparizioni che sembrano collegate alla presenza di due pietre misteriose...Si legge con il fiato sospeso e non dirò di più. Infine un titolo per adulti: "Anche Superman era un rifugiato", dodici autori e dodici illustratori sotto l'egida dell'Unhcr raccontano le storie dei rifugiati di oggi in parallelo con quelle dei rifugiati del passato. Tutte accomunate da un sogno, una passione, un talento che sono più profondi, molto più profondi delle acque del Mediterraneo.
Dopo questa carrellata, mi piace mettervi a parte di una chicca appena scovata, la casa editrice Ardea che - a parte un ricco e apprezzato repertorio di libri di testo per la scuola, da quella dell'infanzia alla secondaria di secondo grado - propone delle serie di narrativa divise per fasce di età e per colore (Gialla, Verde, Rossa, Blu). 
Titoli divertenti ma anche educativi, con illustrazioni delicate. In vetrina si trova anche la serie dei Classici: da Peter Pan al Piccolo Principe, dal Mago di Oz ad Alice nel Paese delle meraviglie. I testi hanno prezzi piccoli e si possono acquistare on line, senza paura di sbagliare. Nel sito ci sono la trama, la fascia di età a cui si rivolge il libro, il numero di pagine...Meglio di così!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa