martedì 16 maggio 2017

La propedeutica al rugby a due anni


Quarterback, American Football, Sport
Sarò impopolare, anacronistica, demodée e quant'altro ma - scusate lo sfogo - non capisco questa ansia dei nostri tempi di incasellare i bambini - anche i più piccoli, spesso neanche treenni - in catene di attività sportive, propedeutiche, musicali, festaiole e quant'altro.
All'uscita da scuola, dopo otto ore lì dentro, vedo mamme isteriche che ingozzano i pargoli con qualche biscotto (ma bio, eh?!) per correre come il vento a tuffarli in piscina. Le stesse che il giorno precedente l'avevano portato di gran carriera a fare un'altra attività sportiva. Una segue ritmica, a quattro anni appena compiuti, un altro va ad atletica leggera, stessa età...Sento genitrici critiche, perchè "non è che mi piaccia tanto questa scuola, non fanno granchè, neanche...l'inglese!". E lì, francamente, mi viene proprio da scoppiare in una fragorosa irriverente risata. Ma se il 90% di questi piccoli forzati vanno pure a logopedia (è diventata virale la "moda"!)...pure l'inglese vorresti propinare, che non sanno pronunciare bene neppure le parole della loro lingua? 
Children, Swim, Dive, Summer, Pol
La tendenza è diventata eclatante con la questione della gita o "visita didattica" che dir si voglia. Da mesi, so di mamme in crisi perchè nella sezione che frequentano i loro figli non  viene programmata un'uscita. Dai e dai, alla fine l'uscita è stata decisa. All'Ara Pacis, con tanto di pullmann e, per la gioia delle poche coraggiose maestre, senza supporti genitoriali, altrimenti cambia il senso dell'esperienza. Due classi di oltre venti alunni ciascuna, con sole due - forse tre - insegnanti a destreggiarsi nel centro di Roma, tra piccole furie recalcitranti e attaccabrighe. Forse, all'ultimo momento, qualcuno deve essersi reso conto che i rischi non sarebbero stati pochi, tra Lungotevere super trafficato e monumento assaltato dai turisti...Che, poi, a uno di quattro anni dell'Ara Pacis cosa interessa? E la meta è stata modificata: museo Explora. Allargo le braccia...
Due giorni fa una mamma che conosco ha superato ogni mia immaginazione: il più piccolo dei suoi due figli, poco più di due anni, l'ha segnato a un corso propedeutico al...rugby. Così si sfoga e si prepara a una vita da prendere a pugni! Che dire?