venerdì 17 marzo 2017

Geronimo Stilton insegna educazione stradale


Sono numerosi e quasi sempre incantevoli - colorati e divertenti - i libri che spiegano ai più piccoli le regole di base dell'educazione stradale (non vorremo certo trasformarli in cinici pirati della strada?). Fra i tanti, quelli del famoso topo Geronimo Stilton che in “Ingrana la marcia, Stilton!” (Piemme edizioni) distrattamente attraversa la strada e viene investito da un’auto. “Tentai di balzare di lato, ma era troppo tardi, così volai per aria e infine mi schiantai a terra, in mezzo alla strada. Sbaaaaaaang!”. Eh già: “Lei era distratto, mooolto distratto, dottor Stilton, e ha attraversato col rosso!!!”.
Stilton inizia dunque un corso di scuola guida per poter conseguire la patente…e noi con lui capiamo cosa si deve o si può fare in strada e cosa invece è vietato, pena la sicurezza, nostra e degli altri. Con il simpatico Geronimo impariamo a riconoscere i segnali stradali, quelli circolari e quelli triangolari, e poi le regole del codice della strada che – dopo una rocambolesca avventura con un’auto robot stratopica – si concluderanno in un utile decalogo.


Tra le regole ribadite dal famoso topo: Attraversate sempre sulle strisce pedonali; Se c’è un semaforo attraversate solo quando è verde; In ogni caso, prima di attraversare guardate a sinistra e poi a destra; Camminate sempre sul marciapiedi…Per mille mozzarelle, dimenticavo la regola d’oro, la più importante, quella che vale per tutti, pedoni, ciclisti e automobilisti…Evitate le acrobazie e le corse: la strada non è una pista! Ho cominciato a propinarne qualcuna di queste regole, al piccolo di casa. Certo, l'esempio degli altri non mi è d'aiuto, quando vedo sfrecciare un motorino con il semaforo già rosso o quando la signora disinvolta si lancia impavida con un bel rosso fuoco, oltraggiata dai clacson infuriati. 


“La mano, devi darmi la mano!”, continuo a ripetere, seccante, me ne rendo conto. Ogni volta è così, quando si esce, e alla fine il compromesso è stato raggiunto: almeno quando si attraversa la strada la sua manina deve stringere la mia, di mano. Ma come far capire a un bambino la necessità di essere prudenti? Grazie a un linguaggio semplice e per mezzo di tecniche ludiche. L’attesa di fronte a un semaforo diventa un gioco: con il verde si deve star fermi, con l’arancione se si vuol attraversare bisogna camminare in tutta fretta e con il rosso non ci si deve muovere ma restare fermi sul marciapiede. Com’è il semaforo? “…Rosso”, e allora stop, non ci muoviamo.

Il senso civico inizia sempre da noi genitori: pensiamo all’importanza della cintura di sicurezza in macchina, per gli adulti e per i bambini che devono essere sempre fatti sedere (correttamente allacciati) nei seggiolini di sicurezza, omologati a seconda dell’età e del peso. Un altro esempio, per i più grandicelli? Le uscite in bicicletta: mai senza l’uso del casco e delle ginocchiere, senso di marcia sempre sulla destra, freni e fanali in ordine e perfettamente funzionanti. Geronimo Stilton insegna: la sicurezza non è mai troppa!

Con questo post partecipo all'appuntamento con il Venerdì del Libro di Paola.

6 commenti:

  1. Io ho insegnato ai miei bambini la filastrocca che ho imparato a scuola da piccola: "Col rosso non si passa, col giallo fa' attenzione, col verde c'è via libera per la circolazione!" Su Geronimo stilton...vedrai quanto ti sarà utile per tutto il resto! Lo stile semplice e i contenuti "utili" accompagneranno tuo figlio per mooolto tempo. Il mio piccolo ha 10 anni e lo legge ancora

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Stilton funziona! A Natale ho preso "Le fiabe per la buonanotte" che, tra l'altro, hanno ognuna una lunghezza segnalata da un simbolo, così sai subito se la storia durerà tre o cinque o dieci minuti...Bella la tua filastrocca, non la conoscevo, la memorizzo subito e la sciorino al piccolo impaziente! grazie, Dolcezze

    RispondiElimina
  3. Question di Geronimo ci era sfuggito. Provero a farlo letters al piu piccolo. Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo, ho appena letto il tuo commento, grazie! Davvero, proponilo al tuo piccolo, secondo me è davvero utile e divertente (il che aiuta a far passare i contenuti! Ti aspetto e vengo a trovarti con piacere!!!

      Elimina
  4. Geronimo Stilton è troppo simpatico :-) Ne ho regalato di libri con lui protagonista al mio primo nipote (ora sedicenne)...!!!
    Questo che riguarda l'educazione stradale ti dirò che anche alla mia monella piacerebbe tanto, lei ha sempre avuto un amore per i segnali stradali e cose simili, tanto che tre Natali fa volle in regalo da Babbo Natale un gioco ocn i segnali stradali, appunto :-)
    Comuqnue, davvero bisogna avere cento occhi con i bambini quando si esce, che sia a piedi, in bici o in auto...sempre!

    PS: ma sai che la simpaticissima filastrocca del semaforo che ti ha scritto Dolcezzedimamma la insegnarono a me quando ero piccina? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris! Non so bene il perchè ma i piccoli sono quasi tutti appassionati di strade auto segnali e affini...Fantastico, la stessa filastrocca di Dolcezzedimamma la insegnarono a te da bambina...?!! : -)

      Elimina

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa