venerdì 9 giugno 2017

Io non ho paura...e tu?

Io non ho paura
Il protagonista è un gatto che non teme bestie feroci e insetti assortiti. Il suo motto è “dei mostri io non ho paura. Anche se hanno una faccia orrenda li invito da me a fare merenda!". Vi sto parlando dell'albo illustrato "Io non ho paura!", della collana Storie Preziose di De Agostini, scritto da Dan Crisp e Lee Wildish, un titolo adatto dai 3 anni in su e che noi porteremo in vacanza. Tra illustrazioni sognanti, il protagonista però a un certo punto di qualcosa avrà terrore...Chi è che bussa alla mia porta?, si chiederà. Non ci sarà nessuna rassicurazione, del genere: "I mostri non esistono!” o “Non c’è nulla da temere!”. Così le insicurezze che un bambino non sa gestire andranno affrontate insieme all'adulto, senza pressapochismi e senza derisioni. 

Nelle ultime pagine del volume, il gatto proverà sgomento nel vedere la casa invasa da figure agghiaccianti. Il piccolo lettore avrà due alternative: sentirsi intimidito o tentare di esorcizzare lo spavento dinanzi a orco, gigante, strega, vampiro, demone, fantasma, drago, dinosauro, coccodrilli, leone, tigre, orso, squalo, murena, meduse. Chi legge saprà rendere divertente l’epilogo e aiutare così il piccolo a superare le sue zone buie.


Con questo post partecipo all'appuntamento con il Venerdì del Libro di Paola

4 commenti:

  1. Simpatico libro. Io x ora, pur leggendo tanto, non riesco a partecipare al venerdì del libro. Spero di riprendere alla fine della scuola

    RispondiElimina
  2. cara Dolcezze, anch'io ho già saltato un venerdì e temo che non sarà l'unica volta...Immagino il tuo impegno con la scuola, sei più che giustificata! : - )

    RispondiElimina
  3. Conosciamo bene la collana storie preziose ma questo libro ancora ci manca! Vedo che è molto carino e ben fatto proprio come gli altri titoli. Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Anche e te, Erika e...complimenti per i tuoi scritti! Mi piace molto una...che rompe tutto!!! Alla faccia di tante (finte) perfettine, no?

    RispondiElimina

Lasciami un commento, un'impressione, una suggestione...mi farà immenso piacere! elisa